Il vetro, sinonimo di lucentezza, splendore, pulizia e trasparenza. Questi gli elementi che contraddistinguono la nostra politica commerciale e distributiva naturalmente associata ai materiali utilizzati.
I tre designer hanno adeguato, sempre di più i nostro prodotti alle tendenze attuale che oggi “invocano a gran voce” linee minimali con utilizzo di materiali HI-TECH o VETRO a dispetto della ormai superata ceramica (Se non per alcuni modelli classici).
Il vetro è un materiale che ha avuto ruoli diversi e molto importanti nella storia. Il più antico ritrovamento di manufatti in vetro risale al III millennio a.C., durante l’età del bronzo, in Mesopotamia.
Come molte altre scoperte, anche quella del vetro è frutto del caso, pare a seguito dell’accensione di un fuoco tra blocchi di salnitro (carbonato di sodio, Na2CO3) su un terreno composto da sabbia silicea. Il fuoco, rimanendo acceso tutta la notte, liquefece la sabbia ed il salnitro dando origine, una volta raffreddatosi, al primo tipo di vetro.
Ai giorni nostri le applicazioni del vetro sono davvero molteplici, cresciute in maniera esponenziale nella storia; il vetro è quotidianamente sotto i nostri occhi nelle forme e negli utilizzi più disparati e ancora oggi mantiene il dualismo di praticità/bellezza.
Per avere un’idea dell’importanza della conoscenza delle tecniche di lavorazione del vetro per la scienza basta ricordare che Galileo Galilei, padre del metodo scientifico, ancor oggi impiegato per indagare i fenomeni naturali, non avrebbe mai potuto costruire il telescopio se nella storia non si fosse sviluppata un’adeguata conoscenza della lavorazione del vetro.
Nel gruppo Moretti Design il vetro diventa MAGICO
Trattasi di un vetro temprato (resistente alle alte temperature) non smaltato ma plasmato con una speciale mescola hi-tech, che lo rende TOTALMENTE OSCURATO, impedendo la visione della camera di combustione se quest’ultima è sprovvista di fiamma, quindi a stufa spenta.
I vantaggi del vetro totalmente oscurato sono principalmente due:
l’impreziosito design che la stufa acquisisce e il non dover obbligatoriamente pulire il vetro della stessa quando si è impossibilitati a farlo.
Il vetro diventa MAGICO nel momento, invece, in cui la stufa si accende…
Come per magia consente la visione della fiamma al pari di qualunque altro vetro sino allo spegnimento della stufa, a seguito del quale torna ad essere oscurato divenendo nuovamente un gioiello d’arredamento.