È finalmente arrivata la bella stagione ed il caldo inizia a farsi sentire con più insistenza. Anche se per molti di voi l’argomento riscaldamento ora sembra un paradosso è invece il momento di pensare alla manutenzione della vostra stufa o caldaia a pallet: vorreste pensare ad un bel tuffo in piscina, in realtà sappiate che la manutenzione è un argomento da affrontare adesso, nella bella stagione.
Proprio così ! Questo è il periodo dell’anno migliore per pulire la vostra stufa, esattamente come ci si dedica alle pulizie di casa, le famose “pulizie di primavera”.
Innanzitutto vi ricordiamo che la classica pulizia che si effettua quotidianamente con l’aspiracenere, pulisce solo il 30% delle parti vitali della vostra stufa, il restante 70% per essere mantenuto in perfetta efficienza, richiede invece un’operazione di smontaggio dei rivestimenti interni ed esterni più una corretta pulizia e lubrificazione dei componenti.
Inoltre, di fondamentale importanza è il controllo e la pulizia della canna fumaria, che oltretutto nella fase estiva si trova in condizioni ottimali per tale operazione, in quanto si è asciugata dall’umidità atmosferica e si seccano i fumi grassi condensati, rendendo così l’operazione di pulizia più efficace ed approfondita.
Quindi, pensando ora ad effettuare la corretta manutenzione e pulizia del vostro generatore di calore alimentato a pallet, eviterete i rischi di cattivo funzionamento, basso rendimento e inutili consumi.
Si eviteranno anche i rischi di entrare in contatto con polveri sottili ambientali e soprattutto si eviteranno i rischi di incendio della canna fumaria!
Allora, cosa aspettate ?! 15!